Sabrina Caterina

DUE DI TUTTO, PLEASE!

Mi chiamo Sabrina Rossello e ho due anime: una toscana, dove sono nata e cresciuta, e una siciliana, da dove viene la mia famiglia. Da ognuna di loro mi arrivano culture, tradizioni, sensazioni, aromi e sapori diversi; ma tutti buonissimi.

Ho anche due passioni: la cucina salutare e la cucina mediterranea che, naturalmente, convivono felicemente fra loro. Come le mie due regioni del cuore.

Nella mia formazione ci sono due pilastri, la biologia e l’architettura, perché sono un po’ come la buona cucina: conoscere i componenti di base e saperli assemblare a regola d’arte.

E ho due ruoli anche nella mia attività, perché sono sia Personal Chef, sia Maestra di Cucina, che sono due cose apparentemente simili, ma abbastanza diverse. Anche se la qualità è sempre la solita: deliziosa!

Ah! In verità, ho anche due nomi: Sabrina Caterina…

cake

La mia filosofia

CI METTO UN PO’ DI OGNI COSA…

Come una vera ricetta la mia formazione è composta da tanti ingredienti diversi, con le giuste dosi. Tutto è utile per creare qualcosa di nuovo, di personale, differente da tutti gli altri: il senso della costruzione e dell’estetica (ho studiato architettura e storia dell’arte) e il senso delle cerimonie (sono wedding planner), il matching con i vini (je suis sommelier, ça va sans dire…) e la parte nutrizionale (ho approfondito biologia), ogni aspetto del benessere olistico naturale (Riflessologia? C’è! Chakra? Certo!), passione a profusione, amore q.b., un pizzico di sorpresa, il piacere di vivere come contorno ad ogni portata.

Vuoi provare una delle mie gustose lezioni di cucina?

Lezioni di cucina e di educazione alimentare, singole o di gruppo. Gli argomenti proposti sono diversi, monotematici e si possono sviluppare in un incontro o un percorso a più lezioni. Sono lezioni teoriche e pratiche, dove i partecipanti saranno chiamati a mettersi in gioco fattivamente. Il luogo sarà presso la mia sede o anche in altre location. Le lezioni possono essere anche a richiesta.

Certificazioni

La mia formazione

Multipla anche la mia formazione:

Geometra, poi Architettura, a 40 anni iscritta a Biologia, frequentando e studiando le materie che mi interessavano e appassionavano e nel mentre, per pura passione corsi di cucina, di wedding e tanta, tanta pratica!

Nel 2008, iniziai a lavorare come personal chef e poco dopo, per caso o forse no…  mi chiesero di fare le mie prime commissioni di esami per le qualifiche regionali, come esperto di settore; da lì sono entrata nel mondo della formazione.

 

I miei Attestati

  1. HACCP – 4 moduli

  2. Attestato ex REC Regione Toscana: formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande (2013FI1393)

  3. Attestato Regione Toscana: formazione obbligatoria operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine (2013PT0091)
  4. Corso avanzato di Wedding Planner
  5. Attestato di partecipazione al corso avanzato di cucina naturale
  6. Attestato di partecipazione al “IV Convegno DIETA MEDITERRANEA strumento di prevenzione e cura” Firenze 10 – 11 giugno 2017
  7. Attestato di partecipazione al seminario “la corretta gestione delle attività alimentari” con i NAS di Firenze
  8. Attestato di partecipazione al seminario “la corretta gestione delle attività alimentari” con ASL di Firenze
  9. Attestato di partecipazione al corso “Comunicazione digitale per le imprese femminili” settore ristorazione e turismo – presso Camera di Commercio di Firenze
  10. Attestato Regione Toscana con Union camere di partecipazione al corso “Busy-ness Women” la formazione imprenditoriale da donna a donna.
  11. Attestato di partecipazione al corso “Il web Marketing pratico per l’artigiano”, livello base
  12. Attestato di frequenza al corso di Pronto Soccorso in Azienda in rif.  al D. Min. Salute n. 388/03 gruppo A 16 ore

 

Ho partecipato come relatrice e docente

  1. Lezione tematica CELIACHIA nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione Università di Firenze
  2. Lezione tematica I CIBI A BASSO E MEDIO CARICO GLICEMICO nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione Università di Firenze
  3. FORUM DELLA LEOPOLDA 2016 (CONGRESSO NAZIONALE SULLA SALUTE) come relatrice del corso “MANGIO BENE MIVOGLIO BENE”
  4. IL VILLAGGIO DELLA SALUTE E DELLO SPORT 2016 come relatrice dell’incontro “PROFUMO DI PANE”

 

Ho partecipato alle trasmissioni televisive

  1. “La prova del cuoco” su Rai 1
  2. “Le vie del cibo” su RTV38
  3. “Tadà” su RTV38

Menu