Cavolo nero e curcuma, a difesa del nostro organismo.

Le mie storie

Mai come in questo periodo è stato importante porre attenzione ad un’alimentazione salutare. La ricetta che propongo, Vellutata di cavolo nero e curcuma, è un insieme di nutrienti fondamentali per preservare ed aumentare le nostre difese immunitarie. Analizziamo gli ingredienti principali:

cavolo nero – un ortaggio ricco di proprietà antiossidanti quindi antinfiammatori e antitumorali, sali minerali e vitamine A, E, K ma soprattutto la vitamina C, che aiuta il nostro organismo a proteggersi dai virus e a prevenire raffreddori e le forme influenzali.

Carote– ricchissime di Sali minerali, di fibre e di vitamine A, B, C, E; hanno una grande azione antiossidante e antitumorale

Zucca gialla – composta da Sali minerali (tra i principali: calcio, fosforo, potassio, magnesio). La zucca è, come le carote, ricca di betacarotene, precursore della vitamina A, di vitamine del gruppo B e di C. Tutto ciò la rende un ortaggio ricchissimo di proprietà benefiche per la nostra salute ricchissima di acqua e fibre.

Curcuma – tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica, che nella medicina tradizionale cinese; ha azione antinfiammatoria, depurativa e antiossidante. La curcumina, forse il suo principio attivo più importante, sembra, da studi recenti, avere proprietà antitumorali. Ha azione analgesica, tanto da trovare applicazione nel trattamento dei dolori articolari e dell’ artrite.

A tutto ciò vanno, inoltre, aggiunte le proprietà dell’olio di oliva extravergine, amico del cuore, antitumorale e elisir di giovinezza.

Che dire ancora? che sono alimenti economici, facilmente reperibili, ricchi di sapori per la nostra tavola e di nutrienti utili per la prevenzione della nostra salute.

Menu