Ingredienti per circa 8 porzioni
- 3 uova
- 80 gr di zucchero
- 500 g di mascarpone
- 300 g di biscotti savoiardi
- 300 – 400 g di caffè espresso freddo
- ½ bicchiere di vin santo secco
- 50 gr di cioccolato fondente
Preparazione:
Preparare li caffè e metterlo in un recipiente a raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole separate capienti; aggiungere ai tuorli lo zucchero e montarli con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso.
Nel recipiente degli albumi, aggiungere un pizzico di sale oppure 2 gocce di limone e, con una frusta, montare le chiare a neve soda.
Aggiungere, nel recipiente dei tuorli montati con lo zucchero, il mascarpone a cucchiaiate e montare un po’ per volta fino a farlo diventare una crema omogenea; a questo punto inglobare le chiare montate a neve , poco alla volta, con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non far smontare gli albumi, si dovrà ottenere una crema morbida.
Sistemare il caffè all’interno di una ciotola e passare velocemente metà dei savoiardi nel caffè da entrambe le parti senza farli inzuppare troppo e distribuirli sul fondo di una pirofila.
Coprire la base di savoiardi con metà della crema al mascarpone, inzuppare la restante metà dei savoiardi parte nel vin santo e parte nel caffè, alternandoli e distribuirli in un altro strato sopra la crema.
Stendere sui savoiardi la rimanente crema al mascarpone. Tagliare con un coltello il cioccolato fondente i piccoli pezzettini e distribuirli sopra la crema
Coprire la pirofila con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 5 ore.
Togliere dal frigorifero 30 minuti prima di servire.
