IL TIRAMISÙ

Dolci, Le mie ricette

Ingredienti per circa 8 porzioni

  • 3 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di biscotti savoiardi
  • 300 – 400 g di caffè espresso freddo
  • ½ bicchiere di vin santo secco
  • 50 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Preparare li caffè e metterlo in un recipiente a raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole separate capienti; aggiungere ai tuorli lo zucchero e montarli con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso.

Nel recipiente degli albumi, aggiungere un pizzico di sale oppure 2 gocce di limone e, con una frusta, montare le chiare a neve soda.

Aggiungere, nel recipiente dei tuorli montati con lo zucchero, il mascarpone a cucchiaiate e montare un po’ per volta fino a farlo diventare una crema omogenea; a questo punto inglobare le chiare montate a neve , poco alla volta, con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non far smontare gli albumi, si dovrà ottenere una crema morbida.

Sistemare il caffè all’interno di una ciotola e passare velocemente metà dei savoiardi nel caffè da entrambe le parti senza farli inzuppare troppo e distribuirli sul fondo di una pirofila.

Coprire la base di savoiardi con metà della crema al mascarpone, inzuppare la restante metà dei savoiardi parte nel vin santo e parte nel caffè, alternandoli e distribuirli in un altro strato sopra la crema.

Stendere sui savoiardi la rimanente crema al mascarpone. Tagliare con un coltello il cioccolato fondente i piccoli pezzettini e distribuirli sopra la crema

Coprire la pirofila con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 5 ore.

Togliere dal frigorifero 30 minuti prima di servire.

dav

Condividi sui social

Menu